Cerca nel blog

8 agosto 2011

DOMENICA 7 AGOSTO: GIRO DI PIOBBICO

Il gruppo ha deciso quasi all'unanimità di svolgere il Giro di Piobbico, un classicone, sempre bello. Alla partenza erano presenti circa una venticinquina di elementi che, dopo una partenza tranquilla, sono saliti ad Urbino dal versante di Schieti. Nonostante le defezioni di molti "Big", la salita è stata fatta ad un ritmo elevato. In cima breve pausa per il ricompattamento e subito si è ripreso a mulinare veloce lungo i saliscendi che portano fino all'inizio della discesa delle Capute. La prima selezione è avvenuta sulla salita del Monte Cagnero e poi tutti a ristorarsi nella piazzetta di Piobbico dove il gruppo si è goduto la oramai consueta pausa caffè. Complice la strada in discesa, il gruppo quasi compatto, ad eccezione di due fuoriusciti, ha proceduto speditamente fino all'imbocco della salita dei Fangacci. In questa il gruppo si è spezzato in vari tronconi ed il ricompattamento generale è avvenuto solo ad Urbino, dopo la l'ultima salita di giornata (Le Conce), dove il gruppo di testa ha atteso gli ultimi.  Quindi "volatone" finale verso casa a grande velocità, con i passisti sempre pronti a rilanciare l'andatura.


Senza quelle tirate mostruose e distruttive, il gruppo ha quasi costantemente tenuto un buon ritmo per tutto il giro. Alla fine sono stati percorsi 112 Km ad una media, per i primi, di oltre 30 Km/h.


Ancora una volta una grande giornata di ciclismo su di un percorso bellissimo, anche dal punto di vista ambientale, che mette d'accordo tutti, con un mix eccezionale composto da salite (non impossibili) e anche lunghi tratti di pianura dove si può viaggiare a velocità sostenuta.


 

1 commento:

  1. MONTE CATRIA.
    Giro infrasettimanale del Martedi'.
    Partenza ore 7.00 dalla rotatoria di Montelabbate in auto fino alla chiesetta davanti al Pelingo (Uscita Furlo). Partenza in bici verso le 8.00 e da li tutti insieme fino a Chiaserna. Dopo l'ascesa, al ritorno si potrebbe optare x giro panoramico del Tarugo. (in ogni caso si decide tutti insieme in base alle condizioni fisiche). Per info 340/9607740 Riccardo Pieri

    RispondiElimina