Cerca nel blog

5 agosto 2025

Direzione Slovenia per i nostri


Dopo il breve prologo iniziale, oggi parte ufficialmente il cicloviaggio: il percorso è stato tracciato seguendo scrupolosamente la traccia della manifestazione "The grand Escape" e noi proveremo a percorlerlo in 5 giorni.

 La giornata parte decisamente in salita, ma - ahimè - in senso metaforico. Nel breve spostamento casa/Pesaro mi sono accorto di alcuni problemi al cambio e con il socio Vannucci decidiamo di trovare un meccanico per la riparazione una volta in strada. Ci fermiamo in Veneto e ne troviamo uno - padre e figlio bravi, disponibili e pazienti - ma dopo 2 ore di lambiccamenti vari non se ne viene del tutto a capo del problema ("xe anca nova la gravel"); dovrei comunque avere una soluzione temporanea in grado di portare a termine il viaggio alla buona (in caso contrario, toccherà trovarne un altro per strada).
L'intoppo ci ruba tempo prezioso e optiamo per tagliare i 20km iniziali, si parte da San Daniele invece che Udine.
Gran parte del percorso odierno si snoda su ciclabili ben tenute e lontane da strade trafficate, nel verde delle alpi friuliane, piene di gallerie e ponti metallici su fiumi in secca. Qui si può toccare con mano l'idea di cicloturismo: tanta tanta gente viaggia in modo rilassato in bici, con borse e borselli annessi (nota dolente: in pochi ricambiano al saluto di confraternita ciclista).

Gli ultimi 40km sono una costante ma impercettibile salita. Domani ci aspetta il terribile salitone del Vrsic... ma ora si cena a suon di ravioli.




Nessun commento:

Posta un commento