Cerca nel blog

8 ottobre 2012

FATTA ANCHE L'EROICA !!

Con la partecipazione all'EROICA 2012 abbiamo scritto un'altra pagina importante della nostra storia e penso anche del cicloturismo pesarese. E' stata una esperienza bellissima che ha coronato una stagione eccezionale. E' difficile trovare le parole giuste per fare capire cos'è l' Eroica. E' una manifestazione unica.


Anche se non è una gara richiede una buona preparazione perchè il dislivello è importante. I tratti sterrati, sia in salita che in discesa, sono difficili. Ma la cosa più bella è l'atmosfera che si respira durante tutto il percorso, tra gli stupendi paesaggi delle campagne toscane, i ristori tipici ( ribollita,vino,panini,salumi, uva,crostate ecc. ) , lo spettacolo dei partecipanti provenienti da ognidove con biciclette ed abbigliamento coloratissimi e rigorosamente vintage. Si pedala in armonia senza alcun furore agonistico anche se non ci si può mai distrarre perchè il rischio di cadere e farsi male è costante.


La nostra spedizione in quel di Gaiole in Chianti è stata costituita da 16 elementi. In 10 hanno scelto il percorso da 135 (Walter, Pieri, Magi ,Checco, Massimo, Attilio, Brunetti, Brigidi, Enea, Giovannini), in 4 quello da 75 (Marco, Achille, Giango, la Betta al posto della Chiara) mentre i temerari Carloni e Riccardo Gabellini hanno addirittura optato, con molto coraggio, per la 200!


Sono convinto che per tutti i protagonisti EROICI sia stata una grande emozione vivere una insolita giornata di ciclismo d'altri tempi...


SDC12861.JPG384239_4179487858692_1181996908_n.jpg


 


 


 


 


 


 


 


IMG_2651.JPGIMG_2652.JPG


 


 


 


 


 


 


 


IMG_2659.JPGIMG_2657.JPG


 


 


 


 


 


 


 



 

8 commenti:

  1. Complimenti vivissimi a tutti quanti!!!!!!......ma raccontateci di più.........chi ha primeggiato ai ristori????....chi ha scolato il fiaschetto del CHIANTI????.....ciao a tutti.

    P.S.: tranquillo COSMI non prendertela !!!!!....avremmo vinto anche in sette!!!!!!

    RispondiElimina
  2. frank ricordati che l albitro come voto sui tutti i giornali ha preso solo 4 ti volevo ricordare bay bay

    RispondiElimina
  3. Per quano riguarda il gruppo della 135, posso dire che non ci siamo fatti mancare niente. Forse è stata l'unica volta che siamo partiti ed arrivati tutti insieme. Partenza alle 6 e 45. Al 40 Km, dopo avere fatto la salita di Brolio all'alba , ancora illuminata dalle fiaccole, la successiva discesa subito molto tecnica e dopo la suggestione della veduta della città di Siena avviene quello che non ti saresti mai aspettato, l'imprevisto che può mandare tutto all'aria. Si rompe la ruota libera di Magi. Ci trasciniamo per altri 7 km fino al ristoro dove è situato anche un punto di assistenza. Il ristoro è abbondante e ne aprofittiamo. Panini vari, formaggio, vino, noci, caffe d'orzo ecc. Con molta fortuna riusciamo a risolvere il problema e così rimaniamo in corsa. Alterniamo sterrati ed asfalti, strappi e discese fino ad Asciano dove c'è il secondo ristoro. Qui c'è la ribollita e l'uovo fresco ma non è il caso. Infatti comincia subito il tratto più duro: 11 km di strada bianca con strappi micidiali che culminano nel Monte Sante Marie ! La prima foratura è di Attilio. Poi giungiamo al terzo ristoro dove possiamo dare il meglio di noi. Come dicono i toscani, gli si da' di ribollita e chianti! Mancano 35 Km, senza un metro di pianura. La seconda foratura è di Massimo. L'ultimo tratto bianco che risale fino al castello di Brolio è impegnativo ma facciamo anche questo. E' fatta, 10 km all'arrivo dove alle 15,30 giungiamo tutti insieme tra gli applausi della folla.
    E' STATO BELLISSIMO !

    RispondiElimina
  4. GRANDIOSI!!

    IL MEDIATORE

    Per Cosmi:
    il tuo post e' proprio fuori luogo!! qui si parla di bici.

    RispondiElimina
  5. Bravi tutti ma un PIERI cosi' non l'avevo mai visto... roba da ALTRI tempi! con quel PELO NELLE GAMBE E BRACCIA e ' INARRIVABILE PER CHIUNQUE)(EROICO). COMPLIMENTI A TUTTI.

    RispondiElimina
  6. Mi associo ai complimenti,sia per la PRESTAZIONE(notevole per le condizioni stradali e i mezzi utilizzati) che per le divise indossate e accessori vari....Grandiosi!!!

    RispondiElimina
  7. Pierino la peste10/10/12, 03:09

    Inizio con il ringraziare il Nobili x i complimenti .. ma ognuno di noi aveva il suo perche' .. anche se nel mio personalissimo tabellino i migliori erano Franci (Maglia in stile TI-RALEIGH fine anni '70 e' fantastica) e Marco (il suo look era unico !!!).
    Visto che tutti non fate altro che parlare di cose belle io vorrei andare controcorrente e far presente le note stonate:
    1) Giango che non e' stato dei nostri in questa giornata che rimmarra' per sempre nella nostra mente e nei nostri cuori (pero' su quelle discese molto tecniche chissa' come sarebbe andata ....)
    2) il Magi e' un dittatore ..... si fa sempre e solo quello che decide lui ...
    3) il Brunetti ....... che ci ha sfinito con la sua chiacchera ...
    4) il ns. gruppo per quanto bello era privo di una "Bimba" ...
    5) la presenza del COSMICO ..... sarebbe stata la classica ciliegina sulla torta ...

    Grazie a tutti x qst week end fantastico.

    Vorrei concludere riportanto fedelmente il mex di Magi di ieri sera che in poche parole sintetizza questa esperienza: "Eroica e' stata esperienza fantastica per il contesto ma anche per la COMPAGNIA".

    P.s.: Chiara complimenti per la foto all'arrivo ...

    RispondiElimina