Cerca nel blog

21 luglio 2011

CRONOSCALATA MONTE NERONE 16/07/2011

In attesa delle classifiche di categoria, pubblichiamo un articolo relativo alla Cronoscalata del Monte Nerone disputatasi lo scorso 16 Luglio a Pianello di Cagli. Da segnalare un tempo stratosferico del vincitore assoluto e soprattutto per noi il secondo posto nella speciale classifica a squadre.


Pianello di Cagli (PU) - Il tempo impiegato è da record nella severa Cronoscalata Pianello - Monte Nerone: l’amatore corinaldese di S.Isidoro scende impensabilmente sotto i 43 minuti (42’54”), domando i tornanti ed i picchi dei 13,300 km di un tracciato dalle cifre arcigne: dislivello di 1.025 metri, pendenza media del 7,67%, pendenza massima del 12%.


Il rosanero (campione marchigiano in carica) perviene alla prima vittoria stagionale dopo una lunga e ingenerosa striscia di piazzamenti prestigiosi. L’atteso Luciano Mencaroni risponde così autorevolmente alle aspettative, ma stupisce per il modo con cui lo fa.I complici del “Menca” sono l’amato caldo, il lungo rapporto, la determinazione e la regolarità.


Il netto dominio matura nell’ultimo quarto di gara, quando l’incerto testa a testa tra i più gettonati si scioglie al bel sole (mitigato da un gradito venticello anche se perlopiù contrario). Il camosico ‘giviplastiano’ rifila 1’13” al consocio sangiorgese Emanuele Battistelli (doppietta del fermano Gi.Vi.Plast Tacchificio -Gianmarco Lorenzi). Il romagnolo Fabrizio Rambelli è terzo a 1’35”.


Quarta piazza al potentino Maurizio Caporaletti, reduce dal trionfo nella Cronoscalata Cantiano - Monte Catria e primo signore del Trittico dell’Appennino - Trofeo Comunità Montana Catria Nerone, di cui la corsa della cagliese Pianello costituisce il secondo suggestivo appuntamento, riuscito e applaudito: dal cuore cittadino al Monumento del Centenario del Giro d’Italia.


Obiettivo centrato dalla Polisportiva Pianellese (la cui visione registica è griffata da Paolo Viti) e dal pool della challenge (coordinata da Pietro Ciancamerla). La ricca cerimonia di premiazione chiude perfettamente il cerchio (manifestazione valida anche per il Campionato Udace Csain Pesaro Urbino). Ori di categoria a Lavinia Palazzo, Alessandro Gallerini, Enrico Bianchi, Mauro Bonvini, Emanuele Battistelli, Ugo Vergari, Valerio Fiorini, Gualtiero Piva.


Sul podio delle società: Smirra Bike - Cagli (Trofeo ‘Sciovie del Nerone’), Cicli Olivieri - Montecchio (Coppa Ristorante ‘El Paso’), Audax - Piobbico (Coppa Banca C.C. Pergola - Ag. Cagli). Tvrs riproporrà la cronoscalata questa sera, alle 20,30 (C come Ciclismo).


 


Classifica assoluta: 1.Luciano Mencaroni (Gi.Vi.Plast Tacchificio - Gianmarco Lorenzi -Pedale Fermano) in 42’54”78, media18,601 km/h; 2.Emanuele Battistelli (idem) a 1’13”; 3.Fabrizio Rambelli (Max Team - Bologna) a 1’35”; 4.Maurizio Caporaletti (Valenti Team - Recanati) a 2’41”; 5.Loris Salladini (Mary Confezioni - Castel di Lama) a 2’46”; 6.MauroBonvini; 7.Ugo Vergari; 8.Luca Rubechini; 9.Marco Bertozzi; 10.Alessandro Fabi.









 


Servizio sulla gara in onda su TVRS , Giovedì 21/07 ore 22.30


altimetria-nerone.jpg


Nessun commento:

Posta un commento