A seguito del sopralluogo odierno la commissione tecnica, riunitasi appositamente con le proprie bici eroiche, ha approvato all'UNANIMITA' la modifica della prima parte del percorso de "La Temeraria 2014". Dopo avere già eliminato il tratto del Pontaccio è stato deciso di tagliare anche il tratto che da Santa Maria dell'Arzilla porta a Villagrande in Via Bevano. Anche se rispetto alla precedente ricognizione la situazione del fondo stradale è molto migliorata si è ritenuto che permangano comunque notevoli difficoltà alla fine del segmento, dove soprattutto l'alta pendenza e la troppa ghiaia riportata rendono quasi impossibile non scendere dalla bici con rischio di cadute nel caso non si faccia in tempo a mettere il piede a terra. La decisione è stata presa solo dopo aver sperimentato il tratto alternativo che, a detta di tutti, è bellissimo dal punto di vista del paesaggio presentando oltretutto ottimi sbrecciati e risultando sicuramente meno impegnativo.
Nella sostanza andremo ad affrontare subito la salita di Via Marrone, che ci porterà a Tavullia, e dopo una breve discesa andremo a percorrere il primo pezzo di strada bianca, Via dei Mandorli, circa 2 km di salita pedalabile. Si ritornerà ancora a Montecchio, scendendo dal monte, e si riprenderà il vecchio percorso fino in fondo alla discesa sterrata di Via Lucaione, dove occorrerà la massima attenzione e prudenza per via del fondo in non buone condizioni. A questo punto si svolterà a destra in direzione Villa Betti e subito a sinistra lungo il fosso (bello !), dove avrà inizio un'alternanza di tratti sbrecciati, che condurranno fino a sotto Villa Ugolini, ritornando sul percorso classico, ai piedi della salita di Monte Santa Maria. La modifica allunga il percorso di 10 km (totale 87 km), che comunque possono essere quantificati in un ritardo di soli 20 minuti.
Tornando all'attualità delle corse non possiamo che segnalare ancora una volta una buona prova di Fabrizio Valentini che, a Villanova, all'esordio nella prima serie, si è classificato al 9° posto assoluto ed al 7° di categoria. Presente per noi, nella gara dei più giovani, anche Cristian Aluigi.
CLASSIFICHE Gara Villanova 21/09/2014
Nessun commento:
Posta un commento