Cerca nel blog

1 novembre 2011

1° NOVEMBRE, BELFORTE E RITORNO

Nella giornata di Ognissanti tipico giro autunnale che ha visto il gruppo dirigersi fino a Belforte all'Isauro e poi ritornare per la stessa strada. La partenza è stata tranquilla ma la velocità si è poi alzata progressivamente arrivando al giro di boa con una media oltre i 30 km/h. L'andata è stata caratterizzata dal curioso fenomeno che, sfidando le più elementari leggi della fisica, vedeva aumentare il ritmo sugli strappi per poi calare nel piano, mettendo in difficoltà i meno virtuosi i quali da Lunano hanno cominciato a staccarsi. Al ritorno il gruppo dei superstiti giunti alla meta di Belforte ha poi ingoiato, strada facendo, tutti i vari dispersi che avevano girato prima, arrivando così a Montecchio quasi compatto. Risultato finale quasi 90 km con i migliori che hanno fatto registrare una media di circa 34 km/h. Dopo la bagarre finale, a mio giudizio molto pericolosa per i troppi rischi presi, sciogligamba fino a Borgo S.Maria.


AVVISO: Ultimi giorni per iscriversi alla NOVECOLLI. Venerdì si chiude.

6 commenti:

  1. ALCUNI PICCOLI DETTAGLI AL POST DEL MOMO:
    partenza ora 8.00, giro Montecchio/Belforte andata e ritorno, partenti c.ca 40 ciclisti con notevole rappresentanza del ns. GS, folta presenza dei Vitri, alcuni Valeriani e diversi anonimi.
    Nonostante l'andatura medio/alta il gruppo rimane compatto sino a Mercatale, poi a Lunano curvano in 3/4, a Piandimeleto buona parte del gruppo mentre in 12/13 arriviamo alla meta di Belforte( media 30,8 kmh). Dopo breve consulto rinunciamo alla pausa caffe'( qualcuno non era daccordo) per "menare" verso il ritorno. Andatura decisamente sostenuta che ci permette di riassorbire gia' alla circonvallazione di Ca'Gallo tutti coloro che anticipatamente avevano curvato. Ricompattamento totale e marcia verso casa con ripetuti scatti e rallentamenti che obiettivamente causavano vari e pericolosi rischi. Cmq poi' e' andato tutto bene e siamo giunti compatti a Montecchio(strano ma vero)
    I numeri del mio computer:
    percorsi km. 89,700, tempo 2 h 34 minuti c.ca, media 35,00KMH spaccati (manco a farlo apposta!!!)
    FORTUNA CHE DOVEVA ESSERE UNA SEMPLICE SGAMBATA DI DEFATICAMENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    SALUTI DAL MEDIATORE

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti i lettori di questo "Blog". Considerata l'andatura per fortuna non ero presente (anche se ho svolto un allenamento segreto...)

    RispondiElimina
  3. e domenica sarà ancora più dura, forse ci sarà anche DELPO che dopo una settimana di "FUOCO" tornerà ad attaccare

    RispondiElimina
  4. Per domenica credo che non ci sarà tanta confusione nel rientro...

    RispondiElimina
  5. ...anche a me piace l'agonismo e la competizione,pero' cinque minuti per un caffe' credo che si possano concedere/perdere,senza che questo vada a compromettere la "MEDIA"....
    p.s. comunque per domenica mi organizzero' con un termos al posto della borraccia.
    Un saluto a tutti

    RispondiElimina
  6. Condivido in pieno il commento di Dimitri, in quanto la sosta caffe' e secondo la mia opinione e' un modo per fare gruppo e stare 5 minuti insieme a sfotterci a vicenda.Capisco che nei mesi invernali le soste possono recare qualche problema, l'importante sarebbe farle molto brevi. Anche il giro di Belforte e ritorno e' stata una vera battaglia come al solito accade,con andature medio/alte .Io personalmente ho avuto uno sfofo prima di arrivare a Belforte in quanto il gruppetto in testa aveva occupato meta' della sede stradale e la macchina che seguiva non riusciva al sorpasso e creando problemi anche al nostro gruppo.Sarebbe bene rispettare di piu' le norme del codice della strada(semafori rossi/precedenze e mantenere la destra con non piu' di 2 file di ciclisti. Un saluto e al prossimo giro!.

    RispondiElimina