Cerca nel blog

9 novembre 2011

CHE GIRO DOMENICA ?

Si sta avvicinando la Domenica e, dopo la giornata di stop precedente (non per tutti), l'attesa è febbrile.


Se ci saranno buone condizioni ecco una prima proposta. Si tratta di un giro ottenuto miscelando quello di Villanova a quello dell' Alberone. Ho pensato di chiamarlo Giro dell'Elefante perchè nella mappa mi pare di vedere la sagoma di un pachiderma.


 Il tracciato : Montecchio, Pesaro, Fano, Villanova (da Bellocchi), Calcinelli, Carrara, Alberone, Villagrande di Mombaroccio, Santa Maria dell'Arzilla, Trebbio della Sconfitta, Santa Veneranda, Montecchio ( KM 88 circa)


 


 



Itinerario ciclabile 1327897 - powered by Bikemap 

8 commenti:

  1. ahahah è vero , assomiglia proprio ad un elefante, potrebbe essere il nome giusto per indicare da ora in avanti questo percorso. Cerco pazzi, autolesionisti come me per sabato 12-11-11. Partenza ore 8.00 Grotte. Percorso proposto: Montecchio- Trasanni -Urbino- Fermignano - Fossombrone- CITTADELLA- cesane- torre- rientro a montecchio. Fatevi vivi qui sul blog.

    RispondiElimina
  2. troppa salita, facciamo mercatale

    RispondiElimina
  3. Caro "Righino",
    dal 10 novembre p.v. e' obbligatorio per tutti i veicoli a motore e non( testo Unico Codice stradale) munirsi di coperture termiche in caso di transito su autostrade, statali in caso di neve e nei passi con altitudine superiore ai 400 mt s.l.mare.
    Essendo il Passo Cesane di c.ca 480 mt io personalmente eviterei di passarci per non incorrere in multa e decurtaggio punti patente.( c'e' gia' chi ha allertato il Caramba,ENzo, ad aspettarti in divisa ad Urbino).
    Ascolta i consigli del Mediatore eviterai la multa e non ti "spaccherai" le gambe!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. ahahhah hai ragione mediatore, però era un mio sfizio , è l'unica salita della zona che non ho mai fatto e visto che ancora il clima non è terribile avevo pensato di provarla a fare sabato, dopo domenica mi stacco nella montelabattese , però ormai è diventato un chiodo fisso, oh se c'è qualcuno l'invito è sempre valido. Sti periodi nelle uscite solitarie sto visionando qualche salitella ke non abbiamo fatto l'anno scorso da inserire nei percorsi estivi del prossimo anno . La prima è quella che da Cecchini Loris (case bernardi) porta a belvedere fogliense. Se si prosegue fino a Mondaino sono 5 km abbastanza tosti, strada ottima , stretta e immersa nel verde, sembra un piccolo Mortirolo, La seconda è quella che da Bibi casinina porta a Tavoleto, fondo sconnesso a tratti, sconsigliata la discesa , ma ok per la salita. Primi 2 km molto facili, in falso-piano, poi arrivati al bivio per ca-angelino, si svolta a destra e come direbbe il mitico Cassani, " la strada si restringe e diventa un muro", davvero bella. Se presa troppo forte all'inizio c'è rischio di piantarsi, vedere la mia performance di oggi pomeriggio : velocità massima ultimo chilometro 7-8 km/h , vistosi zig-zag per non mettere il piede a terra. ciao a tutti, ci vediamo domenica.

    RispondiElimina
  5. caro scavo 90 , la salita di Cecchini per Belvedere non è dura (l hanno fatta anche massimo e cosmi ), fai quella che da dietro Generali auto porta alla Pieggia(forse l hai gia fatta ) e domenica niente scuse..........

    RispondiElimina
  6. Nel caso di una mia improbabile presenza Domenica, suggerisco due piccole varianti al percorso:
    1) dopo l'Alberone si sale a Monte Giano con cronoscalata fino al Beato Sante;
    2) si scende poi a Villagrande ma si risale a Ginestreto per Villa Betti.
    Da Ginestreto si va al Trebbio della Sconfitta passando per la Quercia Bella e da qui si riprende per S. Veneranda...
    Così Luca è più contento e potrà affrontare più avanti il terribile strappo delle Cesane.
    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  7. Se facciamo questo giro mi hanno detto che hanno chiuso il ponte sull'autostrada nella zona vicino a Bellocchi, quindi all'andata sarà meglio passare a Rosciano e arrivati alla chiesa girare a sinistra in modo da rientrare sulla strada per Villanova dopo l'autostrada.

    RispondiElimina
  8. Giro delle Cesane concluso con successo!! Alla partenza alle ore 8.00 al bar delle grotte presenti oltre a me anche: luca, Righi, Rujano e Scavo9o, in pratica ero da solo. Andatura molto blanda fino al gallo, poi ricordandomi che il mediatore aveva piazzato il carramba in cima ad Urbino ho preferito tagliare per Petriano. Arrivato a fossombrone inizio la salita delle cesane. i primi due km sono veramente micidiali, punte al 20% , ma li ho superati abbastanza bene senza mai andare in affanno. il 34x23 è stato più che sufficiente, volendo avrei potuto scendere di qualche dente , ma non conoscendo la salita ho preferito non esagerare. Entrati nel bosco la strada diventa molto facile e il paesaggio autunnale che ho potuto vedere, riscaldato anche da un tiepido sole, è stato veramente stupendo e ripagava tutte le fatiche. Purtroppo al bivio con isola del piano è calata la nebbia e fino ad Urbino ho sentito anche un po' freddo. Comunque ormai il peggio era passato e sono rientrato a casa in agilità, Per valutare le condizioni fisiche è meglio aspettare domani , ma prevedo sarà dura. Ciao a tutti e a domani e w la bici

    RispondiElimina